La televisione svizzera per l’Italia

“Europa presente”

Renzi con Haider Al Abadi ANSA

Renzi garantisce all'Iraq il supporto e l'amicizia di Europa e Italia. Sì alle ermi per i curdi dal parlamento italiano

“L’Europa non volterà le spalle all’Iraq”. Così, in buona sostanza il premier italiano e presidente di turno della Commissione europea Matteo Renzi, giunto stamane a Baghdad per una visita lampo.

Sia nell’incontro con il presidente dimissionario Al Maliki che in quello con Haidar Al Abai, colui che è stato incaricato di formare il nuovo governo, Renzi ha ribadito che l’Europa deve avere un ruolo importante nel paese per individuare una strategia chiara per farlo uscire dalla tragica situazione in cui versa. Questo anche considerando l’importanza che l’Iraq riveste per la stabilità dell’area intera.

La conversazione con Al Abai è stata incentrata sui temi della sicurezza e della lotta al terrorismo anche in riferimento alla decapitazione del giornalista americano Foley per mano dei jihadisti.

Renzi ha espresso amicizia e vicinanza sia dell’Italia sia dell’Europa ricordando come proprio oggi sia arrivato il sesto aereo di aiuti umanitari.

Si alle armi per i curdi

Nel frattempo, in Italia le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato discutevano dell’impegno del Governo italiano a favore dell’invio di aiuti militari (armi leggere soprattutto) ai soldati curdi che si oppongono alle forze jihadiste dell’Is. La decisione è stata favorevole, come postato direttamente dal ministro degli esteri Federica Mogherini su Twitter.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR