Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ratti, scarafaggi & Co. Sempre più dura la lotta agli infestanti

Collage di immagini di animali quali topi, blatte, cimici del letto, talpe...

Tra le piaghe di alcune città, anche le cimici del letto.

(RSI-SWI)

In molte città, le popolazioni di ratti e scarafaggi (ma anche cimici dei letti o piccioni) sono cresciute negli ultimi dieci anni. Estirparle è impossibile; anche solo contenerle è difficile. La trasmissione di approfondimento della RSI 'Falò' ha dedicato una puntata a questa battaglia che non si vince solo con il veleno: servono astuzia, igiene e meno sprechi.

Dove ci sono persone, ci sono ratti. Noi viviamo sulla superficie delle città, loro sotto. Noi lavoriamo perlopiù di giorno, loro sono attivi di notte e prosperano grazie all'abbondanza dei nostri scarti alimentari.

Nella Svizzera italiana, la situazione non è dissimile: a Bellinzona è in corso una derattizzazione. In città vecchia a Locarno, invece, è in atto da qualche tempo una vera e propria lotta contro le blatte. 

Infestanti o da compagnia

Katia Ranzanici, autrice di due servizi sul tema, ha seguito degli specialisti in interventi di disinfestazione e derattizzazione, raccogliendo anche le testimonianze di chi vive con i topi in casa, chi si è visto sbucare un ratto dalla tazza del water, e chi ha dovuto smontare un intero arredo bar per debellare delle blatte.

Le telecamere di FalòLink esterno sono state anche a Milano, dove si stima una popolazione di oltre 5 milioni di topi, e a casa di un giovane che li ha scelti come animali di compagnia, anche per la loro indubitata intelligenza. 

Un medico, intanto, illustra quali sono i rischi che la presenza di queste specie comporta per la salute dell'uomo.

(1)

Puntata di Falò sulla lotta agli animali infesanti

Il commento in studio è affidato a Davide Conconi, biologo produttore de Il Giardino di AlbertLink esterno, trasmissione di scienza della Radiotelevisione svizzera RSI, che propone un breve excursus su un'altra specie invasiva: la vespa velutina.


tvsvizzera.it/ri con RSI (Falò del 30.05.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box