La televisione svizzera per l’Italia

Testimonial indiano per il turismo svizzero

L’attore indiano Ranveer Singh, soprannominato ‘il Brad Pitt di Bollywood’, è il nuovo ambasciatore di Svizzera Turismo. Un testimonial scelto per convincere le fasce più giovani e abbienti del sub-continente indiano a visitare il nostro Paese. Il giornalista della RSI Daniele Papacella lo ha incontrato a Lucerna.

Contenuto esterno

Si fa attendere. Da star. Quando esce da un albergo di lusso in riva al lago, non passa inosservato, ma è niente rispetto a quel che succederebbe in India, dove i film di Ranveer Singh sbancano il botteghino e a 32 anni è già stato due volte miglior attore agli oscar di Bollywood.

“Quello che vorrei fare”, dichiara nelle sue nuove vesti di ambasciatore del turismo elvetico, “è cambiare il modo in cui la gente in India guarda la Svizzera, perché oltre alle bellezze del paesaggio ci sono molte altre cose da scoprire: la vita notturna, il divertimento, l’avventura, cose che la gente in India non conosce”.

I turisti indiani generano il 3% dei pernottamenti nella Confederazione. Svizzera Turismo vuole incrementare questa quota.

“In India si conosce la Svizzera dei film di Bollywood degli anni Settanta e Ottanta”, spiega il direttore Jürg Schmid, “ma questi spettatori invecchiano e la popolazione del paese è particolarmente giovane. Dobbiamo raggiungere le nuove generazioni e lo vogliamo fare con questa super star”.

Ranveer Singh arriva con la sua squadra: dall’estate scorsa perlustra il paese con i suoi truccatori, fotografi, redattori social media. Ne escono clip che mostrano una Svizzera dell’avventura, della cultura e del piacere.

L’operazione di marketing sfrutta il capitale ‘social’ di Singh: oltre 10 milioni di seguaci su Facebook e Instagram. Un’operazione di seduzione il cui prezzo rimane segreto.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR