Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Prima del loro abbattimento Ultimo viaggio nelle Vele di Scampia

Le famigerate Vele di Scampia, quartiere nord di Napoli, saranno abbattute entro la fine dell'estate. Nel frattempo in questi mesi si sono lentamente svuotate. Però Scampia è anche un quartiere che da qualche tempo ha imboccato la via del cambiamento. Esempi non mancano.

scamp

Sono state raccontate in Gomorra di Roberto Saviano, nel libro, nel film, poi nella fiction, sono state una piazza di spaccio a cielo aperto e il centro di guerre di camorra, sono diventate nel mondo un simbolo del degrado e dell’abbandono delle periferie. 

È iniziato nell'autunno del 2016 il trasferimento dei nuclei familiari nei nuovi alloggi di piazza Legalità, tra via Gobetti e via Labriola. 115 famiglie, legittime assegnatarie degli alloggi, hanno ora una casa dignitosa, con aree gioco per bambini, posto auto e cantinola. 

Partito dunque il piano di riqualificazione dell’area che prevede la demolizione di tre Vele, ad eccezione di quella Celeste. La prima ad essere abbattuta, entro la fine dell'estate, sarà la Vela Verde. Un reportage del nostro corrispondente in Italia.



subscription form

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

tvsvizzera.it/fra con RSI

×