La televisione svizzera per l’Italia

‘Ndrangheta in Svizzera, ristorazione ma non solo

La maxi operazione dei Carabinieri che martedì ha portato all'arresto, in Italia e Germania, di 169 persone legate alla ‘ndrangheta calabrese, ha anche un risvolto elvetico. Dai documenti firmati dai giudici delle indagini preliminari, emerge infatti che la cosca Farao-Marincola era già attiva in Svizzera e aveva intenzione di investirvi ulteriormente, anche in Ticino. 

Contenuto esterno

In Germania l’organizzazione criminale imponeva ai ristoratori  l’acquisto di vino, prodotti di pasticceria e semilavorati per la pizza prodotti da imprese legate alla cosca.

Altri sviluppi
Poliziotto di spalle

Altri sviluppi

‘Ndrangheta, 169 arresti in Italia e Germania

Questo contenuto è stato pubblicato al L’operazione denominata “Stige”,dei Carabinieri del raggruppamento operativo speciale (Ros) e di quelli del Comando provinciale di Crotone contro la ‘ndrangheta, si è svolta martedì e prevedeva l’arresto di 169 persone. Al centro dell’inchiesta le attività criminali della cosca Farao-Marincola, una delle più potenti della Calabria, con ramificazioni anche nel Nord e Centro Italia (in particolare…

Di più ‘Ndrangheta, 169 arresti in Italia e Germania

Secondo l’accusa gli ‘ngranghetisti erano anche divenuti i referenti dei ristoratori per l’accomodamento di eventuali controversie che si venivano a creare.

Un modello che l’associazione criminale intendeva espandere anche nella Svizzera italiana. In una registrazione ambientale risalente al febbraio del 2017, una persona che gli inquirenti definiscono come “un plenipotenziario della cosca” dice le seguenti parole: “Dopo siamo andati a Lugano, abbiamo trovato uno che ha assaggiato il vino”.

 La stessa persona parla di 16 locali su territorio elvetico “già nostri” e di altri già “in società”, e invita poi l’interlocutore, un altro boss ‘ndranghetista, a un appuntamento “in Svizzera interna”.

Ma i legami della ‘ndrangheta con la Confederazione che compaiono nei documenti non si limitano alla ristorazione. Si parla del transito di “mazzette” dalla Svizzera a Parma e anche di armi “corte e lunghe”, che il boss intercettato si sarebbe procurato in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR