La televisione svizzera per l’Italia

Rifiuti in mostra per denunciare il littering

Tappi, accendini, fascette, viti e altri oggetti disposti ordinatamente, a formare un rettangolo, su un piano bianco
In questa installazione mancano i mozziconi di sigaretta. Che sono molti, moltissimi [cfr. video sotto] Gaudenz Danuser, Das Gelbe Haus Flims

Gli oggetti e i rifiuti persi o abbandonati sulle piste sono al centro di una mostra a Flims, nei Grigioni. Un modo per portare l'attenzione sul cosiddetto littering che però, rileva con preoccupazione il fotografo Gaudenz Danuser, mette in evidenza come i rifiuti siano di fatto integrati nella natura.

Bicchieri, lattine, tappi, corde, tubetti, fascette, accendini: un vasto campionario di quel che rimane sulle piste da sci dopo lo scioglimento della neve è esposto alla Casa GiallaCollegamento esterno.

Alla mostra fotografica sono abbinate delle installazioni, dove i molti, moltissimi mozziconi di sigarette abbandonati a Flims e Laax vanno a ricostruire una piccola pista indoor, che restituisce a suo modo l’idea del grande richiamo della regione.

E di come la natura, il tesoro delle Alpi, sia troppo spesso trattata da pattumiera.

Contenuto esterno

La mostra Nachlese, die Poesie des GefundenenCollegamento esterno -di Ursula Stalder, Gaudenz Danuser e Fredy Studer- è aperta fino al 22 aprile alla Gelbe Haus di Flims.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR