La televisione svizzera per l’Italia

New Delhi nella morsa dello smog

Una fitta coltre di veleni ammorba la capitale indiana.
Una fitta coltre di veleni ammorba la capitale indiana. Keystone

Nuova Delhi, definita dal governatore Kejriwal "una camera a gas", è nella morsa dello smog. Un manto spesso di veleni avviluppa e ammorba per il quinto giorno consecutivo la capitale indiana mettendo a dura prova la quotidianità dei suoi abitanti.


La visibilità per le strade non supera i venti metri e la maggior parte dei voli in arrivo all’aeroporto internazionale Indira Gandhi è stata deviata mentre quelli in partenza subiscono, nella migliore delle ipotesi, ritardi di ore.

A preoccupare è soprattutto l’aumento costante delle concentrazioni di inquinanti. L’indice AQI,  che misura il tasso di polluzione – verificabile in tempo reale sull’apposito sito webCollegamento esterno, ha toccato in media il livello da allarme rosso di 625, mentre in alcune aree della città, come il quartiere di Bawana, è stato registrato un livello record di 999 (secondo l’indice AQI, già intorno ai 200 la qualità dell’aria è nociva per la salute). Il servizio del TG.

Contenuto esterno

Secondo gli esperti l’emergenza è originata da una molteplicità di fattori che le autorità non riescono a contrastare efficacemente, nonostante i numerosi provvedimenti presi. Tutte le scuole sono state chiuse fino al 5 novembre e i bambini sono stati invitati a restare chiusi in casa, evitando le attività all’aperto e nei parchi giochi.

È stata inoltre avviata la distribuzione porta a porta di 5 milioni di maschere in tutte le famiglie in cui ci sono bimbi e anziani. Tutti i cantieri edili e stradali sono stati sospesi, così come le attività delle aziende che consumano petrolio o carbone mentre sulle strade la circolazione è consentita a targhe alterne.

Ma secondo molti esperti a causare l’emergenza sono stati gli incendi delle stoppie per preparare i campi alle nuove semine ad opera dei contadini dei vicini Stati dell’Haryana e del Punjab, a nord della capitale.

Nonostante la crisi in numerosi quartieri della metropoli gli abitanti non hanno rinunciato, sfidando i divieti, ai fuochi d’artificio durante la notte di Diwali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR