Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

15esima edizione Zürich Film Festival un occhio sull'ambiente

Entrata di una sala verosimilmente teatrale con cartello 'Zurich Film Festival' e corridoio con tappeto verde

Lo Zürich Film Festival è noto anche per il suo 'green carpet'.

(RSI-SWI)

Si è aperta giovedì a Zurigo la 15esima edizione dello Zürich Film Festival. La rassegna cavalca l'onda verde (a partire dal colore del carpet, che però era già il suo elemento distintivo) e fissa un record di presenze femminili: dei 170 film che saranno proiettati fino al 6 ottobre, 55 sono diretti da registe.

Ad inaugurare le proiezioni è stata la prima mondiale di Bruno Manser – La voce della foresta pluvialeLink esterno, del regista svizzero Niklaus Hilber.

Sul "tappeto verde" sono attese l'attrice statunitense Kristen Stewart, che presenta il suo ultimo film 'Seberg', l'attrice australiana due volte premio Oscar Cate Blanchett, che ritirerà un 'Golden Icon Award', e l'attrice franco-americana Julie Delpy, che terrà una Master Class.

Punti forti di questo ZFFLink esterno sono proprio le presenze femminili (significativo il numero di registe) e le pellicole che affrontano questioni ambientali.

Contenuto esterno

trailer del film su bruno manser

Oltre a quella sull'antropologo e ambientalista svizzero Manser, dichiarato disperso nel Borneo negli anni 2000, sono in programma il documentario 'Sanctuary' dell'attore e produttore spagnolo Javier Bardem, che combatte per la creazione di una riserva naturale nell'Antartide, e 'Watson', dedicato al fondatore di Greenpeace (Paul Watson).

"Il programma di un festival è sempre un sismografo della società" spiega il direttore artistico Karl Spörri. "Comuni a tutte queste pellicole c'è la protezione dell'ambiente unita alla ricerca della verità e della giustizia sociale. Sono temi universali che danno sostanza al programma di quest'anno". 
 

(1)

Servizio del TG sull'apertura dello Zurich Film Festival

Gli spettatori attesi sono 100'000. Il programma comprende 12 prime mondiali e cinque prime europee. Le opere prime selezionate per i tre concorsi internazionali sono 44.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 27.09.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box