Navigation

Zika, ora è allarme in Florida

Il governatore dello stato USA consiglia alle donne incinte di evitare Miami Beach dopo 5 nuovi casi di contagio, che portano il totale a 36

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 agosto 2016

Dopo il Brasile, l'allarme Zika colpisce ora la Florida. Il governatore dello stato americano ha consigliato alle donne incinte di evitare Miami Beach in seguito a 5 nuovi casi di contagio del virus, pericoloso per i feti.

Intanto, le autorità sanitarie premono affinché la politica stanzi nuovi fondi per la ricerca e i vaccini.

Miami Beach ad agosto, uno dei mesi più caldi dell'anno. Una zona a rischio contagio virus Zika, per colpa di zanzare locali, dicono le autorità sanitarie. Il governatore della Florida, Rick Scott, lancia l'allarme:

"Ci sono 5 contagi accertati da virus Zika nell'area di Miami Beach, e questo porta al numero totale di trasmissioni locali a 36. Si tratta di 2 residenti in Florida e di 3 visitatori, arrivati da New York, Texas e Taiwan e nel frattempo rientrati a casa".

Nuovi casi che hanno spinto le autorità a raccomandare alle donne incinte di non viaggiare a Miami Beach, poiché il virus, se trasmesso al feto, può provocare gravi danni cerebrali.

A rischio è pure il quartiere Wynwood, sempre a Miami, la prima zona negli Stati Uniti dove si era verificata la trasmissione del virus. Qui vi abita questa donna, che per minimizzare i rischi trascorre la maggior parte delle sue giornate in casa:

"È davvero caldo e non riesco a portare vestiti lunghi per coprirmi. Dunque uso creme, spray e braccialetti contro le punture delle zanzare".

Difficile anche convincere i turisti a portare abiti lunghi. Per far fronte a un problema sanitario, ma anche politico: il Congresso non ha infatti trovato un accordo per stanziare i fondi necessari per ricerche e vaccini.

Visto lo stallo, Obama la scorsa settimana ha stanziato 81 milioni di dollari tolti, temporaneamente, ad altri programmi. Mentre le autorità della Florida, non sanno ancora per quanto tempo a Miami Beach la trasmissione del virus resterà attiva.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.