La televisione svizzera per l’Italia

Il Senato limita poteri di guerra di Trump

Un uomo in abito formale a un pulpito e una donna in abito rosso su sedia a rotelle accanto; dietro di essi immagine del Capitol
I senatori democratici Tim Kaine (Virginia) e Tammy Duckworth (Illinois) illustrano alla stampa il provvedimento. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Il Senato statunitense ha approvato giovedì una risoluzione in cui limita i poteri di guerra del presidente Donald Trump. La Casa Bianca, secondo il testo, dovrà chiedere l'autorizzazione del Congresso, prima di intraprendere ulteriori azioni militari nei confronti dell'Iran. Trump si è già detto pronto a porre il suo veto sul provvedimento.

Nel ramo del Congresso con maggioranza repubblicana, ben otto senatori del partito del presidente hanno tradito la linea e votato a favore della risoluzione concepita per porre un freno all’azione di Trump, dopo il raid aereo in cui è stato ucciso il capo delle Guardie rivoluzionarie iraniane Qassem Soleimani.

“La risoluzione di cui dibattiamo oggi ha un unico scopo”, ha chiarito il democratico Tim Kaine: “riportare al Congresso ogni decisione riguardo ad azioni di guerra. Non possiamo andare in guerra con l’Iran senza l’autorizzazione del Congresso”.

Contenuto esterno

La Camera dei rappresentanti aveva varato un simile provvedimento giorni fa. Ma ad essere scalfito è più il prestigio, che il potere del presidente, il quale potrà usare il suo veto per annullare la risoluzione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR