La televisione svizzera per l’Italia

Volantino anti-ticinesi, identificato l’autore

Clienti ticinesi in un centro commerciale lombardo Ti_Press

Lasciato sui parabrezza di chi fa acquisti in Italia, deplorava l'approvazione dell'iniziativa "Prima i nostri"; è opera d'un 35enne di Erba

È stato identificato dai carabinieri di Como l’autore dei volantini contenenti offese ai ticinesi, rei di aver approvato l’iniziativa “Prima i nostri”, lasciati sui parabrezza delle auto di svizzeri che si erano recati a fare la spesa oltreconfine. Stando a quanto riferisce oggi, lunedì, il quotidiano la Provincia, si tratta di un 35enne disoccupato, residente a Erba (CO). Messo alle strette, ha spiegato di aver agito solamente per rancore nei confronti degli elvetici.

Lo scritto conteneva frasi quali: “Visto che non ci volete a lavorare in Svizzera (dato l’esito dell’iniziativa UDC sulla preferenza indigena nel mercato del lavoro, ndr.), siete pregati di farvi la spesa a casa vostra”. Il tutto arricchito da esplicite minacce ai consumatori rossocrociati (“vi squarceremo le gomme”), le cui vetture riempiono i parcheggi di negozi e centri commerciali nelle provincie di Como e Varese.

ludoC

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR