Navigation

Vivere in Svizzera

tvsvizzera

Tutti i contributi di tvsvizzera.it per capire com'è fatta, come funziona e -a volte- NON funziona, la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 aprile 2015 - 16:33

"Come faccio a venire a lavorare in Svizzera? Come mi trasferisco da voi? Come sposto la mia ditta? Perché si vota tanto spesso? Perché siete fuori dall'Europa? Ma è vero che tenete tutti un mitra in casa? Mi dici qualcosa in svizzero? Perché la vostra tv non trasmette in Italia"?

Da quanto il nostro sito è online, una delle cose che più ci ha colpito sono le domande. Tantissime domande, dalle più banali alle più complesse, rivolteci su Twitter, Facebook, per email, post, messaggi e chat.

Non ci saremmo mai aspettati tanta curiosità sulla Confederazione. E invece probabilmente la crisi e una certa disillusione che, purtroppo permea tanti italiani, induce al desiderio di guardare oltre ai propri confini, dove si sta (o si pensa si stia) meglio; forse per capire cosa non funziona in patria, o per avere degli spunti, o magari anche solo per sognare un pochino.

Non sta a noi dar chissà quali spiegazioni sociologiche. Noi proviamo a restare ai fatti, e il fatto è che questa esigenza, nella nostra utenza, c'è. I servizi più cliccati fin da subito sono stati quelli che parlano di Svizzera, di come è fatta, di come è organizzata.

E allora abbiamo pensato di offrirvi una scelta di questi servizi, che nel modo più semplice possibile vi spiegano il nostro paese. Ecco la ragione per cui abbiamo creato questa sezione di ‘tutorial', Vivere in Svizzera. La arricchiremo via via sempre più. Sperando che la vostra curiosità non venga mai meno, ma senza pretese di voler dar lezioni o indicare direzioni. Semplicemente attenendoci ai fatti.

Gino Ceschina, caporedattore

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.