La televisione svizzera per l’Italia

Vitali: “C’è un pubblico molto attento in Ticino”

Intervista allo scrittore lecchese, ospite della RSI con i Sulutumana

Altri sviluppi

Approfittando della sua esibizione dello scorso 23 dicembre all’Auditorium RSI a Lugano, con i Sulutumana che hanno curato le parti musicali dei suo testi, Andrea Vitali si è soffermato su alcuni particolari della sua produzione romanzesca e sui suoi forti legami con il territorio lecchese.

“I grandi narratori del passato dicevano di parlare di ciò che conosci per raccontare al mondo”, è la lezione assimilata e, a sua volta, veicolata dallo scrittore lombardo. Per questo Vitali ci racconta dei suoi ricordi d’infanzia in riva al lago di Como e dell’attività di medico condotto nella natia Bellano, fonte inesauribile di numerosi spunti di vita comune inseriti nei suoi romanzi.

Ma il romanziere lecchese ha rievocato anche i suoi primi contatti con la vicina Confederazione, materializzatisi durante l’infanzia con le autorevoli previsioni meteorologiche diffuse dalla TSI (“l’ha detto la televisione svizzera, era la frase ricorrente”) e successivamente, negli ultimi 20 anni, in seguito alla sua attività letteraria. “C’è un pubblico molto attento in Ticino e un’informazione accorta. Sono rapporti diventati ormai amicali”, sintetizza Vitali.

Il romanziere infine ci ha svelato quello che è stato il suo menù di Natale, la gallina lessa con ripieno. “È un alimento che per me ha una funzione catartica e mistica. È inoltre la ricetta che ho adorato di più nella mia infanzia e che mi piace ritrovare nelle occasioni speciali”, dice con un certo orgoglio, precisando che si tratterà di una gallina rigorosamente “nostrana”.

Leonardo Spagnoli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR