La televisione svizzera per l’Italia

Bondo si assicura l’aiuto della Confederazione

La Confederazione ha assicurato il sostegno alle aree colpite dalla frana del 23 agosto scorso. Oggi il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, il consigliere federale Guy Parmelin, ha visitato a Bondo il villaggio della Val Bregaglia.

Contenuto esterno

Accompagnato dal consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb e dalla sindaca di Bondo Anna Giacometti, il consigliere federale ha partecipato ad una seduta dello stato maggiore del Comune di Bregaglia per prendere visione in prima persona della situazione ed informarsi su ulteriori necessità del Comune in seguito alla frana che tre settimane fa si è staccata dal Pizzo Cengalo, una delle più grandi degli ultimi 130 anni in Svizzera.

“Parmelin è rimasto positivamente impressionato dall’ottima collaborazione sul posto tra i vari enti, – si legge in una nota del Comune di Bregaglia – nella quale l’esercito ha avuto un ruolo importante ma finora poco visibile”.

Sull’account Twitter del Dipartimento (ministero in Italia) sono state pubblicate alcune foto della visita di Parmelin, il quale ha assicurato alle autorità locali l’aiuto di Berna. “Questo è il federalismo migliore, – si legge nella didascalia – il governo federale sostiene Comune, Cantone, polizia, vigili del fuoco, con la Protezione civile e l’esercito”.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR