La televisione svizzera per l’Italia

Ponte per Genova, la struttura è completa

Grande viadotto, con sezione ancora in parte coperta da impalcature e gru, visto dal basso; vegetazione attorno
Il Ponte per Genova dopo la posa in opera dell'ultima campata. Keystone / Luca Zennaro

È stata celebrata martedì a Genova la posa dell'ultima campata del nuovo viadotto sul Polcevera. Nella notte la struttura, già vestita dalla bandiera di San Giorgio, è stata illuminata con i colori della bandiera italiana. "Il ponte non è finito ma oggi celebriamo il ricongiungimento delle due parti della valle", "di ponente e di levante", ha dichiarato il commissario per la ricostruzione del ponte, e sindaco della Città, Marco Bucci.

“Consola vedere che questa opera è nata da un grande lavoro collettivo e che sia stata realizzata in tempi molto brevi”, ha commentato lunedì l’architetto del Ponte di Genova, Renzo Piano. Un “simbolo dell’Italia che non si arrende, della Liguria che non si è mai fermata nonostante tutto, portando nel cuore le 43 vittime del Ponte Morandi”, aveva dichiarato da parte sua il governatore della Regione, Giovanni Toti. 

Contenuto esterno
Immagine di un lungo viadotto illuminato dal basso con luci verdi, bianche e rosse; attorno, città di notte.
Di notte è stato illuminato dal tricolore. Keystone / Chiara Carenini


“Lo Stato non ha mai abbandonato Genova”, ha evidenziato il premier italiano Giuseppe Conte alla cerimonia per la ricostruzione di martedì. “Lo abbiamo solennemente detto a poche ore dalla tragedia: ero già qui, e abbiamo detto subito che Genova non sarebbe stata lasciata sola. Questa presenza è doverosa ma sono qui anche con grande piacere perché oggi suturiamo una ferita”.



Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR