La televisione svizzera per l’Italia

Via dal nucleare

I Verdi lanciano la campagna per l'abbandono delle centrali atomiche in Svizzera. Il popolo deciderà il prossimo 27 novembre

Altri sviluppi

I Verdi hanno lanciato a Berna la campagna a sostegno dell’iniziativa popolare per l’abbandono del nucleare. Il testo chiede di vietare la costruzione di nuove centrali in Svizzera, di limitare il periodo di attività di quelle già esistenti, nonché di promuovere le risorse rinnovabili. Consiglio federale e Parlamento si sono già espressi contro l’iniziativa, ma sul tema sarà il popolo a decidere, il prossimo 27 novembre.

Il perché dell’Iniziativa popolare

L’energia nucleare è pericolosa e deve essere abbandonata per una maggior sicurezza della popolazione. Questo è il presupposto dell’iniziativa denominata “per un abbandono pianificato dell’energia nucleare”.

In breve l’iniziativa chiede che non vengano costruite nuove centrali in Svizzera. E delle 5 esistenti, chiede lo spegnimento di Beznau I, la più vecchia centrale nucleare del mondo, un anno dopo l’eventuale sì all’iniziativa popolare. Le altre 4 centrali nucleari (Beznau II, Mühleberg, Gösgen e Leibstadt) sono invece da spegnere quando avranno raggiunto un’età massima di 45 anni di vita, dunque al più tardi nel 2029.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR