La televisione svizzera per l’Italia

La Turchia resta una candidata Ue

"La Turchia è e resta un Paese candidato all'ingresso nell'Unione europea". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini al termine di un incontro bilaterale con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, e con il ministro per gli Affari europei e capo-negoziatore turco Omer Celik.

Contenuto esterno

“Il tema dell’accesso è la spina dorsale dei nostri colloqui – ha affermato quest’ultimo – e non possiamo metterlo da parte e concentrarci solo su energia, migranti e antiterrorismo. Siamo un Paese candidato e servono sforzi per migliorare i colloqui negoziali”.

“Bloccare i colloqui sarebbe una perdita sia per l’Ue sia per la Turchia. Se ci sono problemi dobbiamo negoziare di più”, ha aggiunto. Mogherini ha auspicato per il prossimo futuro “passi concreti nel campo dello Stato di diritto e dei diritti umani”.

“Da quando siamo al potere – ha sottolineato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu – abbiamo approvato migliaia di leggi e nessuna di queste ci ha portato indietro rispetto allo Stato di diritto”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR