La televisione svizzera per l’Italia

Vatileaks, Bergoglio “amareggiato”

tvsvizzera

Francesca Chaouqui sostiene la sua innocenza nel caso della fuga di informazioni riservate: "Non sono un corvo"

Il pontefice si è detto molto amareggiato per i due arresti avvenuti ieri in Vaticano. Francesca Chaouqui, una delle due persone coinvolte nel caso Vatileaks, oggi si è fatta viva sulla stampa, sostenendo la sua estraneità alla fuga di documenti e informazioni riservate. “Non sono un corvo, non ho tradito il Papa”, ha scritto su Twitter la lobbista di origini marocchine.

Intanto gli inquirenti hanno ascoltato alcuni testimoni laici mentre Monsignor Vallejo Balda, di nuovo interrogato, resta agli arresti. Secondo quanto si sta delineando Francesca Chaouqui e Monsignor Vallejo Balda, avrebbero agito per vendetta perché messi da parte da Papa Francesco.

Dopo l’episodio delle lettere confidenziali passate alla stampa e le presunte anticipazioni sullo stato di salute di Bergoglio, questa nuova Vatileaks sembra dar ragione ai vaticanisti che parlano di macchinazioni in corso da parte di ambienti interessati a sabotare il pontificato di Papa Francesco.

tvsvizzera

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR