La televisione svizzera per l’Italia

Poliziotto in manette per storia di droga in Vallese

Badge militare con scritta Police Valais sulla manica di uniforme di agente in automobile
L'agente è sospettato di violazione del segreto d'ufficio. RSI-SWI

Una quindicina di persone, tra le quali un agente di polizia cantonale, sono state arrestate nelle ultime settimane in Vallese per diversi casi legati al traffico di stupefacenti, nella fattispecie cocaina e marijuana. Il poliziotto è sospettato di violazione del segreto d'ufficio.

Sono state necessarie alcune operazioni delle forze dell’ordine. La maggior parte di esse si sono svolte segretamente, ma alla fine di giugno gli agenti sono intervenuti in due autofficine, riferisce all’agenzia Keystone-ATS il procuratore Olivier Elsig, confermando una notizia anticipata da Le Nouvelliste. “Due garagisti e un poliziotto sono stati arrestati”.

I garagisti sono legati a “una storia di stupefacenti”. Il poliziotto è sospettato d’aver fornito informazioni su procedimenti in corso, ha chiarito il procuratore. “Posso confermare che un dipendente della polizia cantonale è stato arrestato. Ha dato le dimissioni che ho accettato”, ha dichiarato da parte sua il capo del dipartimento della sicurezza vallesano Frédéric Favre.

Ramificazioni

I diversi casi che hanno portato a una quindicina di arresti non sono direttamente collegati, ma hanno ramificazioni comuni, ha spiegato Elsig.  Il ritmo degli arresti dipende semplicemente da quello delle indagini, che richiedono lunghi mesi di lavoro prima di essere completate, sottolinea. Alcuni arrestati sono già stati rilasciati.

“Non si tratta comunque del caso del secolo in materia di stupefacenti”, ha concluso il procuratore, sottolineando che si tratta di un’indagine cantonale.

Contenuto esterno

Voci non verificate indicano un coinvolgimento di uomini d’affari e personaggi di spicco. Al momento le autorità non vogliono esprimersi sulla questione.
 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR