La televisione svizzera per l’Italia

Valposchiavo, interamente bio (o quasi)

Il progetto sarà presentato all'esposizione universale

Altri sviluppi

All’esposizione universale – dedicata al tema dell’alimentazione – e che si aprirà il prossimo mese di maggio a Milano, la Valposchiavo si presentarà con il suo progetto di conversione dell’intera valle al bio.

Con un’agricoltura già convertita al bio per quasi il 90%, e questo nuovo progetto, la Valposchiavo si presenterà al mondo intero come perfetto modello di quella che potrebbe essere l’immagine della “valle del futuro”. Da non dimenticare anche che la stessa è anche già patrimonio dell’UNESCO per la presenza della ferrovia Retica.

In questa fase finale però il progetto non trova unaniminità tra i vari contadini che per motivi tecnici, agronomici o personali hanno deciso di non abbracciare in toto la produzione bio. Alcuni testimoniano anche di essere passati al “mondo bio” in una maniera che, se sulla carta non è stata imposta, nei fatti lo si è rivelata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR