La televisione svizzera per l’Italia

Pasqua in Ticino, pienone negli alberghi

Persone sedute al tavolo
Sedersi e ordinare qualcosa sulla terrazza di un albergo ristorante. Possibile, ma solo per chi vi soggiorna. Keystone / Alessandro Crinari

La Pasqua semideserta del 2020 non si è riprodotta quest'anno per gli alberghi ticinesi, con tassi d'occupazione elevati, nonostante la pandemia sia lungi dall'essere finita.

La voglia di vacanza è tanta in Svizzera e il suo “salotto soleggiato”, il Ticino, sembra essersi rivelato ancora una volta una delle mete favorite dei turisti. Questo nonostante negli ultimi giorni il numero di contagi da coronavirus registrati nel cantone italofono siano in rialzo.

Gli alberghi registrano un’occupazione media del 90% per soggiorni più lunghi del solito. Si tratta soprattutto di turisti provenienti dal resto del Paese, in particolare la Svizzera tedesca, ma non mancano i visitatori dalla regione francofona, che di norma frequentano meno il Ticino dei  compatrioti germanofoni.

Una situazione, insomma,  che potrebbe ricordare quella precedente alla pandemia non fosse per le restrizioni, rese più severe in vista della forte affluenza turistica. Nei luoghi più affollati e visitati, come il lungolago di Ascona, vige l’obbligo di mascherina. I ristoranti degli alberghi sono in funzione, ma solo per chi soggiorna nella struttura.

Una situazione che crea qualche malumore tra i passanti a cui non dispiacerebbe ordinare qualcosa dal menù per poterlo consumare sul posto.  

I dettagli nel servizio della trasmissione il Quotidiano:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 03.04.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR