La televisione svizzera per l’Italia

Dorian, almeno 20 morti alle Bahamas

Il bilancio delle vittime dell'uragano Dorian alle Bahamas è salito a 20 morti, ma questo numero, spiegano le autorità, è destinato inevitabilmente a crescere ancora vista la quantità di dispersi. Intanto la tempesta sta colpendo la costa est degli Stati Uniti.

Contenuto esterno

Secondo quanto dichiarato da Mark Lowcock, che dirige l’Ufficio degli affari umanitari delle Nazioni Unite nell’arcipelago delle Bahamas ci sono 70’000 persone che hanno bisogno di assistenza, colpite da una “enorme devastazione”.

“I primi passi che le Nazioni Unite affronteranno sarà fornire assistenza salvavita urgente, cibo, acqua potabile, medicine e rifugi”, ha precisato.

Intanto l’uragano ha perso potenza, ma sta comunque creando diversi danni. Giovedì ha colpito la costa sudest degli Stati Uniti, dove 200’000 edifici sono rimasti senza corrente elettrica. Circa 3 milioni di persone tra Florida, Georgia e Carolina del sud e del nord hanno dovuto lasciare la propria casa. Due persone hanno perso la vita cadendo mentre stavano i svolgendo dei lavori per prepararsi all’uragano. 

 La Florida è stata solo sfiorata, mentre nella Carolina del Sud gli effetti sono più pesanti. Si teme in particolare il momento in cui Dorian colpirà la Carolina del Nord, nella zona molto esposta degli Outer Banks.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR