La televisione svizzera per l’Italia

Una “piccola Pompei” vicino a Lione

Un gruppo di archeologi ha ritrovato un'antica città romana risalente al primo secolo d. C. lungo le rive del Rodano a Vienne, una trentina di chilometri a sud di Lione. Ribattezzato mini-Pompei a causa dei lussuosi edifici e gli ampi spazi pubblici conservati in ottimo stato, il centro si estende su un'area di 7’000 chilometri che comprende mosaici, mercati e una rete idrica. 

Contenuto esterno

“Si tratta della scoperta più importante degli ultimi 40 o 50 anni. Abbiamo una fortuna inaudita”, ha affermato Benjamin Clement, responsabile scientifico dell’operazione di archeologia preventiva prevista prima della costruzione di alcuni edifici a Sainte Colombe, sulla riva destra del Rodano.

Contenuto esterno

Secondo gli studiosi il villaggio è stato abbandonato dopo essere stato devastato da una serie di incendi, che però hanno anche permesso “di conservare diversi elementi al loro posto”. Un esempio è l’edificio ribattezzato la “Casa dei baccanali” a causa di un mosaico lì rinvenuto rappresentante il dio Bacco e un corteo di baccanti e satiri. 

Il fuoco ha provocato il crollo del piano superiore dell’edificio, della terrazza e del tetto, che sono però rimasti sul posto permettendo di capire perfettamente come doveva essere la dimora in origine.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR