La televisione svizzera per l’Italia

Una ricerca svizzera dimostra che le zanzare hanno preferenze di temperatura

zanzara
Keystone / Felipe Dana

Quando fa caldo, le zanzare si ritirano in luoghi freschi, secondo uno studio dell'Università di Zurigo. Questa scoperta potrebbe aiutare a prevenire malattie trasmesse dalle zanzare come la malaria, la dengue e il virus del Nilo occidentale.

La conoscenza delle preferenze termiche delle zanzare aiuta a prevedere meglio la trasmissione di queste malattie, ha indicato venerdì il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS).

Lo dimostra un nuovo studioCollegamento esterno dell’Università di Zurigo pubblicato sul Journal of Thermal Biology. Per la ricerca, gli scienziati hanno introdotto tra 100 e 200 femmine di zanzara asiatica (Aedes japonicus) in una gabbia all’aperto dotata di tre box di riposo. La prima scatola aveva una temperatura fresca di circa 18°C, la seconda aveva una temperatura calda di circa 35°C e la terza aveva la stessa temperatura dell’ambiente circostante, circa 26°C.

Ogni due ore, hanno contato quante zanzare si trovavano in quale scatola. I ricercatori hanno scoperto che le zanzare preferivano la scatola con la temperatura più fresca.

+ Come lottare contro la zanzara tigre evitando pesticidi

Implicazioni per la previsione delle malattie

Finora i modelli di previsione della trasmissione delle malattie trasmesse dalle zanzare si sono basati sulle temperature ambientali misurate dalle stazioni meteorologiche. Tuttavia, questi modelli misurano le temperature a due metri di altezza, in mezzo ai campi, dove non ci sono zanzare. Ciò significa che i modelli potrebbero ritenere erroneamente che le zanzare non possano sopravvivere in determinate aree a causa del calore.

“Alcuni modelli in uso potrebbero giungere alla conclusione che le zanzare non riescono a sopravvivere laddove le temperature sono troppo elevate, ma in realtà esse riescono a trovare luoghi freschi in cui riposare e riprodursi – e, di riflesso, propagare le patologie – anche in contesti di estrema calura”, ha dichiarato Niels Verhulst, autore dello studio.

I risultati devono essere perfezionati con studi su periodi di tempo più lunghi, soprattutto con zanzare portatrici di malattie, per vedere se preferiscono luoghi più caldi o più freschi per riposare.

Attualità

auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
centrale di beznau

Altri sviluppi

La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Di più La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
test covid

Altri sviluppi

Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.

Di più Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
riva del lago di ginevra

Altri sviluppi

Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

Questo contenuto è stato pubblicato al La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.

Di più Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli

Altri sviluppi

Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.

Di più Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
insegna janssen

Altri sviluppi

Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300

Questo contenuto è stato pubblicato al L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.

Di più Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR