Navigation

Un telefono come amico

Grazie a questa giornata, Telefono Amico spera di valorizzare l’ascolto e il dialogo, la capacità di essere solidali e di trasmettere il messaggio “Siamo qui per voi”. © Keystone / Gaetan Bally

Il 14 marzo è la giornata nazionale del "143", un numero di emergenza non solo per quando ci troviamo in un periodo di crisi acuta, ma anche nei momenti di sconforto, legati alla quotidianità. E le richieste di aiuto nella Svizzera italiana sono in continuo aumento. Nel 2022 sono state 12'676 i colloqui registrati. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2023
tvsvizzera.it/fra

Fondato nel 1971, a Chiasso, oggi in piazza Bernasconi, la giornata nazionale permette di ricordare l'importanza di chiedere aiuto senza vergognarsi. Telefono AmicoLink esterno è nato per dare la possibilità a chi è in difficoltà di avere un colloquio con una persona che non si conosce, che non ha preconcetti.

La pandemia, prima, e la guerra in Ucraina poi, hanno accentuato la sofferenza psichica nelle persone, indipendentemente dall'età. Dalle telefonate, i contatti online, si sente molta solitudine, si percepisce il timore per il futuro... Ecco il nostro servizio

Contenuto esterno

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.