La televisione svizzera per l’Italia

Un passo avanti nella lotta all’AIDS

Definiti i fattori che inducono il sistema immunitario a produrre anticorpi che neutralizzano ceppi dell’HIV; ricerca anche in Ticino

Altri sviluppi

Un importante passo avanti nella lotta all’AIDS. Ricercatori del Servizio malattie infettive dell’Ospedale Regionale di Lugano, insieme a colleghi di tutta la Svizzera, hanno definito i fattori che inducono il sistema immunitario a produrre anticorpi che neutralizzano un grande numero di ceppi dell’HIV.

Su 4500 persone infette esaminate, in 239 casi è stato riscontrato un -seppur limitato- sistema difensivo.

Per quanto da anni esistano farmaci che permettono di tenerlo sotto controllo, il virus dell’HIV -responsabile dell’AIDS- non è ancora stato sconfitto. Manca, in particolare, un vaccino.

Scopo di questi studi è proprio ottenere, un giorno, un vaccino preventivo.

Maggiori dettagli nell’intervista a Enos Bernasconi, responsabile del Servizio malattie infettive dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR