La televisione svizzera per l’Italia

Un anno fa lo schianto del volo Germanwings

Commemorazioni in Germania e Francia per l'incidente aereo causato dal copilota depresso

Altri sviluppi

Sembrava un incidente aereo come (fortunatamente pochi) altri quello avvenuto esattamente un anno fa, il 24 marzo 2015, nei pressi di Barcelonnette sulle Alpi francesi ma nel giro di poche ore è emersa l’incredibile verità.

L’Airbus A320 della Germanwings, decollato da Barcellona per Düsseldorf e schiantatosi contro il massiccio dei Trois Évêchés con 150 persone a bordo (di cui sei membri dell’equipaggio) senza lanciare nessun segnale di allarme, è precipitato per un atto deliberato del copilota Andreas Lubitz che soffriva di una grave depressione.

In ricordo a quel triste evento nelle scuole del Nord Reno-Vestfalia oggi viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di 16 studenti e due professori del ginnasio di Haltern, che erano a bordo del velivolo, e si tiene una messa ecumenica. Mentre nei pressi del luogo dello schianto si tiene una cerimonia privata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR