La televisione svizzera per l’Italia

Un accordo per salvare gli oceani

Dopo oltre dieci anni di negoziati trovato l'accordo tra gli Stati membri delle Nazioni Unite per proteggere l'Alto mare, un tesoro fragile e vitale che copre quasi la metà del pianeta. L'Alto mare è l'area di mare che si trova al di là della zona economica esclusiva nazionale, a oltre le 200 miglia nautiche (370,4 chilometri) dalla costa, e occupa circa due terzi dell'oceano.

Contenuto esterno

Questa zona fa parte delle acque internazionali, quindi al di fuori delle giurisdizioni nazionali, in cui tutti hanno il diritto di pescare, navigare e fare ricerca, per esempio.

Nelle nuove aree protette, stabilite dall’accordo, verranno posti limiti alla quantità di pesca che può essere praticata, alle rotte marittime e alle attività come l’estrazione mineraria in acque profonde, quando i minerali vengono prelevati da un fondale marino a 200 metri o più sotto la superficie.

I rappresentanti dei Paesi dovranno ancora incontrarsi prima che la protezione possa essere concretamente attuata. Ma la rotta è tracciata.

Contenuto esterno

Finora nessun governo si è assunto la responsabilità della protezione e della gestione sostenibile delle risorse dell’Alto mare, il che rende queste zone vulnerabili. Di conseguenza, alcuni degli ecosistemi più importanti del pianeta sono a rischio, con conseguente perdita di biodiversità e habitat. Secondo le stime, tra il 10% e il 15% delle specie marine è già a rischio di estinzione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR