Ufficio federale di statistica Sempre più pendolari in Svizzera

Persone che camminano in una via di città viste specchiate attraverso il finestrino di un tram

Oltre 7 persone su 10 lavorano in un comune diverso da quello in cui vivono.

Keystone

In Svizzera, oltre 3,9 milioni di lavoratori devono spostarsi per esercitare la loro attività e una quota sempre maggiore lavora al di fuori del proprio comune o cantone. Fanno altrettanto 800'000 tra alunni, apprendisti e studenti.

Secondo i dati 2016 -pubblicati lunedìLink esterno dall'Ufficio federale di statistica UST e che non contemplano i frontalieri- in Svizzera 9 lavoratori su 10 sono pendolari. I cantoni che ne attiranoLink esterno il maggior numero sono Basilea Città e Zugo.

Fuori comune, fuori cantone

Il 71% di chi si allontana da casa per lavorare, è impiegato al di fuori del proprio comune di domicilio. È una quota nettamente superiore a quella del 1990 (59%).

Composizione dei pendolari secondo il tipo di tragitto casa-lavoro in Svizzera in un grafico tratto dal sito dell UST
Ufficio federale di statistica

Poco più di metà dei pendolari (51%) è impiegato in un comune dello stesso cantone, il 20% in un altro cantone. Il numero di persone che attraversano l'Altipiano svizzero o le valli alpine è nettamente aumentato rispetto a pochi decenni fa.

La maggioranza dei pendolari (52%) utilizza l'automobile come mezzo di trasporto principale per il tragitto casa-lavoro, il 30% i trasporti pubblici e il 15% a piedi oppure in bicicletta.

Principali flussi di pendolari registrati nel 2014 indicati su una cartina fornita dall Ufficio federale di statistica

Principali flussi di pendolari tra Comuni, 2014

Ufficio federale di statistica

In media, si percorrono 14,8 chilometri a tratta (il 7% in più, rispetto al 2010) per un tempo di percorrenza di circa mezz'ora.

A sud, quasi 2 su 3 in auto

In Ticino, il veicolo privato è decisamente più utilizzato della media nazionale: su 144'642 pendolari, 98'590 sono automobilisti: il 68%. A usare i mezzi pubblici sono 24'891 persone (17%), mentre 20'851 si spostano a piedi o in bici (14%).

Ai pendolari per lavoro, si aggiungono in Svizzera oltre 800'000 alunni e studenti che -per raggiungere la loro scuola o il posto d'apprendistato- percorrono in media 22 chilometri.

Costoro usano di preferenza i trasporti pubblici: ferrovia e autobus totalizzano il 67% delle preferenze.

Parole chiave