La televisione svizzera per l’Italia

UE: stop ai motori a scoppio dal 2035

Il parlamento europeo vuole vietare la vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035: una decisione che non è ancora definitiva, poiché il percorso politico non è finito, ma il panorama dei trasporti in Europa sembra destinato a cambiare radicalmente.

Contenuto esterno

Sostanzialmente, una decisione come questa decreta la fine dei veicoli a combustione interna (i motori a scoppio). La proposta – approvata mercoledì dalla plenaria del Parlamento europeo con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astenuti – rende obbligatoria entro il 2035 l’immissione sul mercato UE di auto e furgoni nuovi a zero emissioni.

Il disegno di legge fa parte del pacchetto climatico denominato “Fit for 55” dell’Unione Europea che mira a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, nonché a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR