La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri in guerra a Milano

Nel 2015 si celebrerà il 500esimo della "Battaglia di Marignano". Un gruppo rock ticinese racconta in un disco quei fatti di sangue

Altri sviluppi

500 anni sono tanti e certi eventi potrebbero venir dimenticati. La Battaglia di Marignano no, verrà commemorata con svariati appuntamenti, sia in Italia che in Svizzera. E c’è chi ama farlo con la musica. I The Lonesome southern comfort companyCollegamento esterno sono un gruppo indie rock ticinese che con le loro canzoni raccontano fatti storici, guerre e battaglie. Il prossimo disco del gruppo sarà proprio dedicato alla Battaglia di Marignano.

La Battaglia dei Giganti, preludio della neutralità elvetica

La battaglia di Marignano, in Italia nota come la “Battaglia dei Giganti” è un evento che ha fortemente condizionato la storia Svizzera. Si è svolta nei giorni del 13 e 14 settembre 1515 a sudest di Milano sul territorio lombardo dell’attuale comune di San Giuliano Milanese e Melegnano. Francesi, veneti, svizzeri spargono il loro sangue per il dominio di quei territori. È uno scontro gigantesco. I soldati svizzeri muoiono in 14’000, perdono, ma da quella sconfitta nasceranno la neutralità elvetica e cinque secoli di pace.

Scopri di più sulla Battaglia di Marignano nel Dizionario storico della SvizzeraCollegamento esterno.

Fondazione Pro Marignano

A Chiasso è nata una fondazione che ha come scopo quello di commemorare, nel 2015, in concomitanza con l’esposizione mondiale a Milano EXPO 2015, il 500esimo anniversario di questo evento. Si vuole ricordare degnamente la ricorrenza, in Svizzera e all’estero, con diversi eventi.

Gli organizzatori affermano che non sarà espressamente una rievocazione militare nostalgica ma si intende evocare l’importanza della svolta storica che ha rappresentato.

Vai al sito della Fondazione Pro MarignanoCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR