La televisione svizzera per l’Italia

Cerca funghi, trova il bottino d’una rapina

Primo piano di un cestino con diversi tipi di funghi; si intravvede il sottobosco
Per legge non avrebbe diritto a una ricompensa, ma l'avrà RSI-SWI

Una raccoglitrice di funghi ha ritrovato la settimana scorsa in un bosco grigionese il bottino di una rapina in una gioielleria, avvenuta a metà agosto. Riceverà una ricompensa anche se in casi come questo non è prevista per legge.

Orologi e gioielli per un valore di diverse centinaia di migliaia di franchi, sottratti in una gioielleria di Samnaun, comune della Bassa Engadina al confine con l’Austria, ricco di attività commerciali per via del suo status di zona extradoganale.

I tre autori della rapina -tre francesi di 18, 22 e 24 anni- erano stati arrestati pochi giorni dopo sull’autostrada nei pressi di Verona, mentre circolavano su un’auto sospetta.

Il trio aveva nascosto gli oggetti rubati in due borse. La prima è stata rinvenuta dalla donna, che ha avvisato la polizia. Gli agenti hanno poi trovato la seconda.

Contenuto esterno

La cercatrice di funghi, una pensionata del Canton San Gallo, credeva che il sacco contenesse dei rifiuti. E invece.

“È come stare in un film”, racconta alla Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno, “non ci si può credere che si trova qualcosa del genere in un bosco. Abbiamo guardato gli orologi, anche se la polizia ci ha detto che non potevamo toccarli, e ci siamo accorti che erano molto cari”.

Contenuto esterno

Il maltolto sarà restituito alla gioielleria, che peraltro è stata presa di mira dai ladri per ben quattro volte in due anni. Lo scorso aprire era stata “visitata” da cinque malviventi, di cui quattro -di nazionalità serba e bosniaca- sono stati arrestati. Buona parte degli orologi, per un valore complessivo superiore al milione, sono stati recuperati.

Quanto alla cercatrice di funghi, in un caso come questo non avrebbe diritto ad alcuna ricompensa (come spiega l’avvocato Mauro Lardi nel video sopra), ma il proprietario ne ha promessa una di sua volontà.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR