La televisione svizzera per l’Italia

Prende il reddito di cittadinanza con il marito frontaliere

Truffa scoperta dalla finanza di Menaggio
Keystone / Luca Zennaro

Presunta truffa all'Inps da parte di una donna residente a Carlazzo (Como). Risultava senza mezzi finanziari ma il marito lavorava in Svizzera.

Una donna è stata denunciata alla procura della Repubblica di Como per una presunta truffa ai danni dello Stato.

Secondo quanto ha stabilito la Guardia di finanza di Menaggio l’indagata ha percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per un valore complessivo di diverse migliaia di euro.

Dall’anno scorso era infatti beneficiaria della rendita sociale nonostante il marito, frontaliere, lavorasse in Svizzera, circostanza che era stata omessa nella richiesta del sussidio inoltrata all’Inps.

Gli inquirenti, insospettiti dal tenore di vita della coppia – tra le altre cose possedeva un’auto di grossa cilindrata – residente a Carlazzo, comune a una decina di chilometri dal confine elvetico, hanno svolto gli accertamenti del caso per verificare l’esatta situazione finanziaria dei coniugi.

Grazie anche alle informazioni ricevute dal Centro di cooperazione di polizia e doganale di Chiasso, le fiamme gialle hanno scoperto l’attività remunerata dell’uomo nella Confederazione.

Alla donna, oltre alla denuncia penale per la quale rischia una condanna detentiva fino a sei anni, è stata intimata la restituzione della somma ricevuta senza diritto.  

tvsvizzera/ats/spal

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR