La televisione svizzera per l’Italia

Tremila sesterzi romani rinvenuti sopra Locarno

Importante scoperta archeologica in un cantiere di Orselina

Altri sviluppi

Oltre tremila monete romane, sesterzi in bronzo risalenti al secondo e il terzo secolo dopo Cristo, sono state rinvenute durante gli interventi di scavo in un cantiere a Orselina, località sopra Locarno. Si tratta della più importante scoperta di questo genere in Ticino, in una zona peraltro povera di vestigia antiche. Pochi chilometri più in basso, sulle rive del Verbano, era nota la presenza di un agglomerato urbano a Muralto che nell’Antichità costituiva un importante centro di collegamento dei traffici tra il Lago Maggiore e il Nord delle Alpi, ma nulla di analogo era noto nel piccolo comune di Orselina. Il piccolo tesoro si trovava all’interno di un’anfora, occultata probabilmente da un ricco romano in un posto ritenuto sicuro, di cui si è persa la memoria per quasi due millenni. O forse bisognerà riscrivere la storia antica dell’alto Verbano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR