La televisione svizzera per l’Italia

L’oro ‘svizzero’ potrebbe diventare più trasparente

Per la prima volta, l'Amministrazione federale delle dogane ha permesso l'accesso alle statistiche dei paesi di provenienza del metallo prezioso importato in Svizzera.

Contenuto esterno

Da cinque anni, le statistiche sulle importazioni d’oro in Svizzera sono diventate un po’ più trasparenti. Le autorità federale pubblicano infatti i dati relativi a questo commercio. Vi è però un problema, più volte denunciato dalle organizzazioni non governative: le statistiche delle dogane svizzere riportano infatti unicamente l’ultimo paese di transito del metallo prezioso.

La Gran Bretagna – pur non estraendo praticamente un solo grammo d’oro – figura in cima alla lista dei paesi da cui viene importato l’oro in Svizzera, secondo le statistiche ufficiali elvetiche. Lo stesso vale per gli Emirati Arabi Uniti e diversi altri Stati.

La situazione potrebbe però presto cambiare. L’Amministrazione federale delle dogane ha infatti accolto la richiesta dell’Associazione per i popoli minacciati di avere accesso ai documenti ufficiali.

“Potremo finalmente sapere da quali paesi proviene l’oro che arriva in Svizzera – afferma Julia Büsser, dell’Associazione per i popoli minacciati. È un contributo importante alla trasparenza del commercio di questo materiale. Avremo la possibilità di verificare se nelle statistiche figurano paesi a rischio”.

Le aziende che raffinano oro – quattro delle più grandi a livello mondiale operano in Svizzera- hanno dal canto loro fatto sapere di volere contestare la decisione dell’Amministrazione federale delle dogane davanti al Tribunale amministrativo federale.

Per saperne di più sulla Svizzera e il commercio dell’oro:

Altri sviluppi
Diversi lingotti d oro con la scritta fine 999,7

Altri sviluppi

Da dove arriva l’oro che arricchisce la Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalla Svizzera transita la maggior parte dell’oro del mondo. Un business che vale, a dipendenza degli anni, dai 70 ai 90 miliardi di franchi.

Di più Da dove arriva l’oro che arricchisce la Svizzera?


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR