La televisione svizzera per l’Italia

Torba contro i cambiamenti climatici

foresta in fiamme
Il 2021 è stato catastrofico dal punto di vista climatico Keystone / Yuri Kochetkov

Il 22 aprile 2022 è la Giornata mondiale della Terra e in questa occasione il servizio d’osservazione europeo COPERNICUS ha pubblicato il suo consueto rapporto sullo stato del clima in Europa.

Il risultato (poco sorprendente) del rapporto: il 2021 sul piano climatico è stato un disastro. Inondazioni in Belgio e in Germania, temperature infernali nel Mediterraneo o ancora i giganteschi incendi in Italia, Grecia e Turchia.

L’edizione 2022 dell’Earth Day è però dedicata anche alle soluzioni innovative contro i cambiamenti climatici.. Tra queste una arriva dal giardino botanico di Neuchâtel:

sul tetto di un piccolo edificio presente all’interno del parco sono stati creati diversi tipi di terreno. Si tratta di un laboratorio a cielo aperto che permette di studiare gli effetti della biodiversità sulla lotta contro l’innalzamento delle temperature. Vi sono presenti diversi tipi di terreno, anche paludoso, dove crescono specie in via d’estinzione.

Contenuto esterno

L’esperimento è iniziato un anno fa e consiste nel misurare e paragonare di continuo le temperature sotto ogni parcella. I primi dati indicano che laddove c’è uno strato di torba di 15 centimetri, la temperatura è regolare, mentre i terreni sassosi, con poca torba, presentano grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte. Altrimenti detto: un certo spessore di terra umida sul tetto è in grado di proteggere l’edificio dal freddo invernale così come dal calore estivo meglio di quanto si faccia ora. Attualmente, infatti, quasi tutti i tetti ricoperti di piante sono composti da sassi o sassolini e solo molto raramente di terra. E non mantengono una temperatura regolare. La sfida, ora, è trovare un modo per limitare peso e umidità, mantenendo l’efficacia, in modo da non scoraggiare gli architetti del futuro.

Attualità

Case che bruciano.

Altri sviluppi

La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli attacchi russi nel nord della regione ucraina di Charkiv sono stati respinti. Come conferma il governatore Oleg Sinegubov, non ci sono state neppure perdite di territorio

Di più La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina
L'esito del voto.

Altri sviluppi

L’ONU vuole riconoscere la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al Una risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titiolo della Nazioni Unite.

Di più L’ONU vuole riconoscere la Palestina
Le firme raccolte e presentate alla Cancelleria.

Altri sviluppi

Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l'iniziativa popolare lanciata dall'UDC, "No a una Svizzera da 10 milioni!". Il testo chiede un nuovo articolo costituzionale sullo "sviluppo demografico sostenibile".

Di più Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”
xi jinping e viktor orban

Altri sviluppi

Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver visitato Francia e Serbia, il presidente cinese è in Ungheria, ultima tappa del suo viaggio in Europa. Il bilancio di questa visita del giornalista esperto di Asia Lorenzo Lamperti.

Di più Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest
padella con pezzetti di carne

Altri sviluppi

Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung, l'amministratore delegato della Bell Lorenz Wyss ha affermato che entro tre anni nella Confederazione si potranno assaggiare i primi hamburger coltivati in laboratorio.

Di più Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera
ritratto di un uomo

Altri sviluppi

Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

Questo contenuto è stato pubblicato al Per motivi non ancora noti, la Corte di Cassazione italiana ha annullato la condanna pronunciata in appello nei confronti dell'industriale svizzero Stephan Schmidheiny.

Di più Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR