La televisione svizzera per l’Italia

Ticino scelto da Google Trekker

25 sentieri del Canton Ticino saranno mappati e fotografati dall'occhio del colosso di ricerca mondiale e potranno essere visti da tutto il mondo tramite Google Maps. Una prima europea

Altri sviluppi

Come scegliere i sentieri di montagna? Quale itineraio può essere particolarmente adatto alle mie esigenze e capacità? La risposta ce la darà Google Trekker. Se conoscete già Street view, ecco, Google ora intende mappare e fotografare non solo le vie delle città ma anche i sentieri pedestri. E per farlo inizia dal Ticino. Cantone che ha avuto la meglio su tantissimi concorrenti mondiali che avrebbero voluto che Google iniziasse a mappare sentieri e percorsi pedestri di casa loro.

Google Trekker è uno degli ultimi prodotti del colosso di ricerca mondiale. Obiettivo del progetto è quello di condividere in rete le meraviglie turistiche del mondo, arrivando a filmare anche i luoghi di più difficile accesso.

Per Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo che ha fatto di tutto per far iniziare il progetto proprio dal Ticino, si tratta di un traguardo importante: “Siamo naturalmente soddisfatti e anche un po’ orgogliosi che Google abbia selezionato proprio il nostro dossier. In termini di visibilità la presenza su Street View permetterà al Ticino sentieristico di essere visualizzato ovunque nel mondo. Una promozione globale a tutti gli effetti.”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR