Terremoti Un kit per sopravvivere al "Big One"

Di Daniele Compatangelo, RSI News

Il terremoto che pochi giorni fa ha colpito la California ha ricordato ai suoi abitanti che la prevenzione è la prima regola per la sopravvivenza, nel caso del Big One, il devastante sisma previsto nella regione.


Da anni diversi negozi vendono speciali kit da utilizzare in caso di terremoto, il cui contenuto è eccezionale e vario, e in questi giorni sono andati a ruba.

Si tratta di veri e propri zaini con all'interno prodotti che permettono la sopravvivenza all'aperto fino a quattro giorni. Ci sono confezioni di buste d'acqua depurata, cibo proteico sotto vuoto, kit di primo soccorso, pastiglie per depurare l'acqua, guanti, maschere, creme da sole e repellenti, torce solari che funzionano anche come radio e caricatori del cellulare, coperte termiche e decine di oggetti.

Questi zaini costano dai 40 ai 200 franchi e possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte, considerando che se dovesse davvero arrivare il Big One, oltre che perdere la casa, tutta la regione sarebbe senza elettricità e acqua potabile.

Parole chiave