La televisione svizzera per l’Italia

La caverna del tesoro

Un cunicolo sotto la montagna del Brünig (Obvaldo)
RSI-SWI

Casseforti e depositi privati sono stati edificati nel cuore della montagna del Brünig (Obvaldo). Tempi Moderni, settimanale della RSI, è entrato nelle gallerie che custodiscono questi patrimoni.

La Svizzera, attraversata trasversalmente dalla catena alpina, è conosciuta soprattutto per i suoi paesaggi montani, le sue vette e le sue vallate che declinano verso una miriade di laghi. Ma non tutti sanno che sotto le sue rinomate montagne è stato costruito nel corso di decenni un reticolo di gallerie.

Si tratta di tunnel realizzati generalmente per potenziare i trasporti stradali e ferroviari tra le diverse regioni del paese o per scopi militari e di protezione civile. La Confederazione è disseminata di bunker edificati negli anni della Guerra fredda per proteggere la popolazione in caso di concreta minaccia nucleare o calamità naturali.

Nel tempo però, in funzione dell’evoluzione della politica internazionale nell’ultimo cinquantennio, il loro uso è in parte cambiato. Un esempio è dato dal sistema di gallerie nella roccia costruito tra Lucerna e Interlaken, che si è via via trasformato, a seconda delle nuove esigenze, in ristoranti, poligoni di tiro, ambienti per l’esercitazione dei pompieri e altro ancora.

Tra le imprese costruttrici specializzate in questo tipo di infrastrutture si distingue la Brünig Mega Safe AG di Lungern (Canton Obvaldo) che si sta indirizzando verso il ramo delle casseforti sotterranee, come illustra il servizio del settimanale di approfondimento della RSI Tempi Moderni.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR