Tempi duri per i sistemi informatici del trasporto pubblico svizzero
Dopo la falla nella piattaforma di vendita dei biglietti delle FFS anche il sito gestito da Autopostale ha evidenziato dei problemi di sicurezza.
Questo contenuto è stato pubblicato il 26 gennaio 2022 - 21:15A inizio settimana è emersa la vicenda legata alle Ferrovie federali svizzereLink esterno (FFS). A causa di una lacuna nella piattaforma di vendita dei trasporti pubblici, uno specialista informatico è riuscito in pochi giorni a consultare circa 1 milione dei dati privati dei passeggeri. Grazie alla sua segnalazione, il problema è stato immediatamente risolto, indicano oggi in una nota le FFS e Alliance SwissPass. I clienti non hanno subito alcun danno.
Ora, anche il sito ticketcontrol.ch, gestito da Autopostale, ha evidenziato dei problemi di sicurezza. Stando a una ricerca dei colleghi di SRF, la televisione svizzera di lingua tedesca, alcuni dati personali di viaggiatori che hanno caricato su questo sportello online il biglietto o l'abbonamento dimenticato, erano facilmente scaricabili. Un problema che - così come quello delle FFS - è ora stato risolto.
In collegamento con il TG di questa sera l'esperto Angelo Consoli:
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.