La televisione svizzera per l’Italia

Una “torre di Babele” sul passo del Giulia

La Svizzera ha un nuovo teatro: un'imponente torre di legno, costruita sul passo del Giulia , nel canton Grigioni, a 2’300 metri di altezza. È stata inaugurata il 31 luglio alla presenza del ministro della cultura Alain Berset.

Contenuto esterno
​​​​​​​

La costruzione, che rimanda alla torre di Babele, è un progetto realizzato nell’ambito del festival culturale Origen, organizzato dall’omonima associazione. Quest’ultima dal 2005 promuove la forza culturale di una regione trilingue come i Grigioni, organizzando un festival annuale basato soprattutto sul teatro musicale.

Il nuovo teatro è stato costruito in due mesi e mezzo. Per la sua realizzazione sono serviti circa due milioni di franchi (un altro milione verrà investito nei prossimi mesi per gli adattamenti per l’inverno), funzionerà tutto l’anno e, con le numerose vetrate, si apre al paesaggio circostante costituendo una connessione tra cultura e natura.

Contenuto esterno

“Si tratta di un progetto effimero – si legge in una nota dell’associazione Origen – che riflette la caducità della vita”. La torre, infatti, verrà smantellata a fine 2020 “per sopravvivere solo nei ricordi”. Il terreno dell’area verrà rivitalizzato.

Il progetto di Giovanni Netzer, per il ministro della cultura elvetico Alain Berset, presente alla cerimonia di inaugurazione, rappresenta gli ideali dell’identità svizzera: “La torre è robusta, massiccia, ma allo stesso tempo accogliente e trasparente. È aperta verso il mondo e ha un’identità fortissima. Questa torre unisce culture e lingue diverse. È come un ponte che permette di superare difficoltà apparentemente insormontabili”, ha detto durante il suo discorso. 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR