La televisione svizzera per l’Italia

Task force contro i passatori

Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso; comprenderà agenti di Polizia federale, avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane

Altri sviluppi

La Confederazione ha deciso di schierare una task force per contrastare il fenomeno dei passatori. Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso, sotto il cappello della Polizia cantonale ticinese. Avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane.

Il dramma dei cadaveri di clandestini ritrovati in un furgone abbandonato in Austria, ha ricordato quanto i passatori siano gente senza scrupoli, pedine di bande internazionali che lucrano sulla disperazione.

In Ticino, luogo dove la lotta al fenomeno sarà intensificata appunto da settembre, sono state fermate dall’inizio dell’anno 46 persone sospettate di operare come passatori, e la loro attività potrebbe aumentare in seguito alla chiusura di altre vie di transito.

Altri sviluppi
Sommaruga: “più cooperazione in Europa”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR