La televisione svizzera per l’Italia

Talpa trova un tesoro romano nel canton Argovia

Migliaia di monete sono venute alla luce in un frutteto del canton Argovia

Altri sviluppi

Più di 4’000 monete d’epoca romana, coniate attorno al 295 dopo Cristo, sono state trovate a Ueken, in Argovia. Grande merito va alla talpa che ha scavato i suoi cunicoli in un frutteto e al proprietario del podere che ha dapprima dato un’occhiata all’interno della tana, individuando una parte del tesoro, e che poi ha allertato il servizio archeologico cantonale.

In un’area di pochi metri quadrati, sono stati recuperati 4’166 pezzi, per un peso complessivo di 15 chili. Sono in bronzo e sono molto ben conservati, ciò che fa ritenere che siano stati seppelliti poco dopo la realizzazione. Alcuni sono racchiusi in sacchetti di tela o di pelle. Si stima che il loro valore dovesse corrispondere al salario dovuto in uno o due anni di lavoro. Ad analisi concluse, il gruzzolo verrà esposto al MuseoVindonissa di Brugg, dedicato all’omonimo campo di legionari.

RSI/NEWSCollegamento esterno/ATS/dg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR