La televisione svizzera per l’Italia

Tagli e ribassi salariali, i lavoratori non ci stanno

Alle Ferriere Cattaneo posti a rischio con il super franco

Altri sviluppi

Con il recente balzo del franco sull’euro molte imprese svizzere hanno adottato misure drastiche, come la riduzione dei salari o l’aumento orario dei turni di lavoro. Ma non tutti ci stanno. È il caso delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, azienda attiva nel comparto ferroviario, dove i dipendenti hanno respinto nel pomeriggio all’unanimità la proposta unilaterale della direzione che aveva chiesto ai suoi collaboratori di scegliere tra una ventina di licenziamenti e ribassi di stipendio del 7%, in particolare a carico dei frontalieri. Per i rappresentanti sindacali vi è tutta una serie di provvedimenti che possono essere presi prima di arrivare a decisioni così perentorie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR