La televisione svizzera per l’Italia

Swisscom taglia impieghi

L'operatore lo scorso anno ha visto calare sia il fatturato che l'utile netto

Altri sviluppi

Swisscom entro il 2020 intende ridurre di 300 milioni di franchi i suoi costi rispetto allo scorso anno e per raggiungere lo scopo procederà a ottimizzazioni di processi e miglioramenti tecnologici, ma anche soppressioni di impieghi in una misura imprecisata. I posti a rischio di taglio o trasferimento sono centinaia, in particolare nei call- e contact center. Ne verranno chiusi sei a Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna, Rapperswil e Zurigo, secondo il sindacato Syndicom, che invita Swisscom a riqualificare ove possibile i suoi collaboratori e a impiegarli in settori in espansione. Nei casi dove questo non sarà possibile, si chiede un generoso piano sociale.

L’annuncio dei tagli è contenuto nel comunicato con cui l’operatore di telefonia ha reso noti i risultati del 2015, in calo rispetto all’esercizio precedente: il fatturato è sceso dello 0,2% a 11,7 miliardi di franchi, l’utile netto del 20,2% a 1,36 miliardi. Gli obiettivi interni sono stati raggiunti, le aspettative degli analisti sono solo parzialmente soddisfatte.

Sui conti hanno pesato la forza del franco e la concorrenza nel settore, ma anche, per 186 milioni, una multa inflitta dalla Commissione della concorrenza per aver affittato a un prezzo troppo elevato le sue linee ADSL alle altre compagnie, fino al 2007. Contro la sanzione Swisscom ha inoltrato ricorso al Tribunale federale.

pon/ATS

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR