Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Svizzeri in guerra a Milano

Nel 2015 si celebrerà il 500esimo della "Battaglia di Marignano". Un gruppo rock ticinese racconta in un disco quei fatti di sangue

500 anni sono tanti e certi eventi potrebbero venir dimenticati. La Battaglia di Marignano no, verrà commemorata con svariati appuntamenti, sia in Italia che in Svizzera. E c'è chi ama farlo con la musica. I The Lonesome southern comfort companyLink esterno sono un gruppo indie rock ticinese che con le loro canzoni raccontano fatti storici, guerre e battaglie. Il prossimo disco del gruppo sarà proprio dedicato alla Battaglia di Marignano.

La Battaglia dei Giganti, preludio della neutralità elvetica

La battaglia di Marignano, in Italia nota come la "Battaglia dei Giganti" è un evento che ha fortemente condizionato la storia Svizzera. Si è svolta nei giorni del 13 e 14 settembre 1515 a sudest di Milano sul territorio lombardo dell'attuale comune di San Giuliano Milanese e Melegnano. Francesi, veneti, svizzeri spargono il loro sangue per il dominio di quei territori. È uno scontro gigantesco. I soldati svizzeri muoiono in 14'000, perdono, ma da quella sconfitta nasceranno la neutralità elvetica e cinque secoli di pace.

Scopri di più sulla Battaglia di Marignano nel Dizionario storico della SvizzeraLink esterno.

Fondazione Pro Marignano

A Chiasso è nata una fondazione che ha come scopo quello di commemorare, nel 2015, in concomitanza con l'esposizione mondiale a Milano EXPO 2015, il 500esimo anniversario di questo evento. Si vuole ricordare degnamente la ricorrenza, in Svizzera e all'estero, con diversi eventi.

Gli organizzatori affermano che non sarà espressamente una rievocazione militare nostalgica ma si intende evocare l'importanza della svolta storica che ha rappresentato.

Vai al sito della Fondazione Pro MarignanoLink esterno.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box