La televisione svizzera per l’Italia

La strategia per combattere il turismo della spesa

Un carrello della spesa pieno in un supermercato svizzero.
I grandi distributori elvetici sperano che anche con l'apertura delle frontiere i consumatori continuino a fare la spesa in Svizzera. Keystone / Urs Flueeler

In questi mesi i ticinesi sono stati obbligati a far la spesa in Svizzera. I supermercati elvetici hanno così potuto registrare un importante incremento della cifra d'affari. Quando cadrà il divieto di fare la spesa in Italia la situazione potrebbe nuovamente cambiare. In negativo per i supermercati ticinesi. Ecco allora che si pensa a nuove strategie.

Secondo Migros Ticino il turismo globale degli acquisti è stimato in 500 milioni di franchi annui, di questi il  50-60% è legato ai prodotti alimentari. Per non perdere la clientela acquisita durante l’emergenza, c’è quindi da chiedersi se i supermercati stiano pensando a delle strategie. 

Così sembra essere il caso. Tutti cercano infatti di puntare su un fattore importante: l’ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti, soprattutto svizzeri. Questa secondo i più l’arma vincente per il futuro. 

Tutti i supermercati ticinesi si affidano alla fedeltà dei loro clienti e alla qualità dei prodotti, sostenendo che in questo periodo molte persone hanno capito che con un po’ di attenzione è possibile fare la spesa anche in Ticino a prezzi accessibili e quindi più vicino a casa.

Ecco il servizio del Quotidiano:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR