La televisione svizzera per l’Italia

Una donna romanda sfida il ticinese Cassis

Dopo Ignazio Cassis per il Ticino e Pierre Maudet per Ginevra, anche la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret è ufficialmente candidata alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. Lo ha deciso il comitato direttore del Partito liberale radicale (PLR) del suo cantone.

Contenuto esterno

Isabelle Moret, 46 anni e madre di due figli, aveva annunciato lo scorso fine settimana alla televisione romanda il suo interesse per la successione dell’attuale “ministro” degli esteri di Neuchâtel.

Moret si è definita progressista su temi che riguardano la famiglia e l’ambiente e di destra per quanto attiene alle questioni economiche, finanziarie e relative alla sicurezza. Altri due vodesi si erano detti interessati al posto di Burkhalter: la consigliera di Stato Jacqueline de Quattro e il consigliere agli Stati Olivier Français.

Contenuto esterno

Per conoscere il nome del o dei candidati che verranno ufficialmente raccomandati al parlamento per l’elezione del 20 di settembre, bisognerà attendere l’inizio del mese prossimo, quando si riunirà il gruppo PLR alle Camere federali. Solo allora si saprà se verrà presentata una sola persona o più persone. Infatti spetta al partito del consigliere federale uscente designare il o i canddiati per la successione.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR