La televisione svizzera per l’Italia

Alunni adolescenti svizzeri contenti e poco ambiziosi

I quindicenni svizzeri si dichiarano soddisfatti della propria vita, più dei loro coetanei nella gran parte dei 35 Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). È quanto mette in risalto uno studio del Programma per la valutazione internazionale dell'allievo (PISA.)

Contenuto esterno

Su una scala da 1 a 10, gli studenti elvetici hanno indicato un valore di 7,72, con la media generale sitituata a 7,3. A definirsi più contenti i giovani messicani, finlandesi, olandesi e islandesi. Gli adolescenti italiani in questo caso sotto la media, a 6,9.

Secondo quanto emerso dallo studio del PISACollegamento esterno, gli adolescenti svizzeri sembrano inoltre affrontare più rilassati del resto dei ragazzi europei le verifiche scolastiche. Sebbene il 33,5% affermi di essere nervoso prima di un test anche quando si è preparato adeguatamente, la percentuale resta nettamente inferiore a quella totale dei paesi dell’OCSE (55,5%). Con il 70%, gli allievi italiani sono fra i più “stressati” per le verifiche.

Integrazione scolastica

Relativamente al sistema d’istruzione, l’88% non si riconosce nella frase “mi sento come un estraneo”. Gli unici Paesi in cui ancora meno giovani si sentono esclusi dalla scuola sono la Spagna, l’Italia, la Corea del Sud e i Paesi Bassi.

Per quanto riguarda il bullismo, il 2,8% degli studenti elvetici dichiara di venire regolarmente picchiato o spintonato. Il 16,8% rivela di essere costantemente deriso dai compagni. La media generale dello studio è del 4,3% nella prima situazione e del 18,7% nella seconda.

Meno ambizioni 

In aggiunta, i ragazzi svizzeri appaiono meno ambiziosi degli altri. Il 40% vuole essere fra i migliori studenti della propria classe, obiettivo a cui punta invece quasi il 57% dei partecipanti alla ricerca e l’80% degli italiani. Nella Confederazione inoltre, solo il 27% si aspetta di ottenere una laurea universitaria, ben al di sotto della media globale, fissata circa al 44%. L’Italia in questo caso presenta un valore del 38%.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR