La televisione svizzera per l’Italia

Laurearsi durante la pandemia

Esterni USI
Una fine di studi insolita quella del periodo di pandemia. Keystone / Gaetan Bally

Diversi aspetti degli studi universitari hanno subito drastici cambiamenti a causa della pandemia. Tra questi le discussioni delle tesi di master e dottorato. Vediamo l'esempio dell'Università della Svizzera italiana (Usi) nel servizio della RSI.


Anche in questo periodo di pandemia lontano dalle aule ci si può laureare, ma un momento importante della vita degli studenti si è trasferito dall’università al salotto di casa. Le discussioni delle tesi di master e dottorato che si svolgono durante il confinamento si svolgono infatti attraverso il web.

“Per noi è importante che l’Università non si fermi”, dice il prorettore dell’Usi per l formazione e la vita universitaria Lorenzo Cantoni. “Certo manca la dimensione personale, stringere la mano dei genitori, ad esempio. La tesi di laurea è un’impresa collettiva”, aggiunge.

Vediamo, nel servizio della trasmissione il quotidiano, il caso di una studentessa che in questo modo atipico ha discusso la sua tesi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR